I lavori in spazi confinati riruardano interventi da svolgere in luoghi angusti dove il rischio di infortuni (anche gravi o letali) è molto elevato. La pericolosità in questi ambienti confinati è spesso dovuta alla presenza di sostanze tossiche. La possibilità di caduta accidentale, la mancanza di ossigeno, il rischio incendio, sono solo alcuni dei fattori di pericolo che caratterizzano i lavori in ambienti confinati.
Generalmente sono ambienti tecnici totalmente (o parzialmente) chiusi che non prevedono la presenza di persone al loro interno. Tuttavia, con il trascorrere del tempo, anche questi luoghi possono necessitare di ispezione, pulizia o manutenzione. Rientrano nell’elenco di “spazi confinati” i serbatoi, i silos, le reti fognarie, i sistemi di drenaggio, le vasche, le tubazioni, gli ambienti privi di ventilazione, etc. Poi vi sono ambienti che, pur non essendo nati come confinati, lo diventano in seguito a interventi costruttivi o di modifica. Viene da sé che indicare con precisione quali siano tutti gli ambienti confinati potenzialmente pericolosi diventi piuttosto complicato.
La ditta Massimo Zaglia Sas è in possesso dei requisiti richiesti dal DPR 177/2011 che indica le linee guida e le procedure da rispettare per chi opera in ambienti confinati o con sospetto di inquinamento. Disponiamo di tutti i dispositivi di protezione individuale per intervenire in sicurezza. Il nostro personale sarà regolarmente dotato, a seconda dei casi, di: imbragature di sicurezza, sistemi di ancoraggio, guanti protettivi, maschere filtranti o respiratori isolanti, elmetto, protezione per gli occhi, vestiario protettivo, calzature di sicurezza.
L’intervento consiste nel calare l’operatore in totale sicurezza all’interno di vasche, cisterne, luoghi chiusi ove vi sia la possibile presenza di gas tossici. L’operatore, dotato di maschera antigas, viene imbracato e calato per mezzo di un treppiede dotato di verricello all’interno del luogo confinato, consentendo così di operare in totale sicurezza.
Chiamaci subito per lavori in ambienti confinati situati a Verona, Mantova e nelle rispettive province. Oppure, se preferisci, contattaci compilando l’apposito form.